Presentazione

L’Istituto comprensivo Don Milani nasce giuridicamente nel settembre 2004 e comprende:
  • tre Scuole dell’Infanzia: “Don Milani”, “B. Munari”, “Tobbiana”;
  • due Scuole Primarie: “Don Milani”, A. Ammannati”;
  • una Scuola secondaria di primo grado: “Sem Benelli”.
Le nostre scuole sono tutte situate nei quartieri di S. Giusto e Tobbiana, nella prima periferia centro-sud di Prato.  Relazionandosi con una società sempre più multiculturale e multietnica, l’intero Istituto cerca di rispondere ai diversi bisogni delle famiglie e degli alunni del territorio, valorizzando le diversità per ricomporre un’identità culturale condivisa.  La presenza di alunni non italofoni rappresenta una grande opportunità di crescita sia per gli studenti che per gli insegnanti. La prospettiva interculturale e la promozione del dialogo e del confronto tra culture, significa assumere la diversità come paradigma dell'identità stessa della scuola, occasione privilegiata di apertura a tutte le differenze. Risorse presenti nel territorio da considerare come opportunità per il nostro Istituto, sono: il polo scolastico di via Reggiana, due teatri, il Centro Ventrone, la piscina (utilizzata nelle attività didattiche della primaria e secondaria). Molto importante è anche la collaborazione, creatasi negli anni, con gli Enti Locali, biblioteche, associazioni sportive e culturali per la realizzazione di varie iniziative che arricchiscono l’offerta formativa. Punto forte dell’identità culturale del nostro Istituto sono i laboratori e i progetti, che, integrati con le discipline, diventano strumenti di dialogo tra i saperi e gli ambienti di ricerca educativa per promuovere apprendimenti significativi.